cascina conta
menu filosofia storia foto prodotti menu contattiDoveSiamo menu

La nostra filosofia

Il nostro sistema di lavoro consiste nel non avere un menù fisso che si protrae per settimane o addirittura mesi, spesso e volentieri durante la settimana si cambiano i piatti anche 2-3 volte.
Cerchiamo di usare il più possibile i nostri prodotti che coltiviamo nell'orto e produciamo in azienda, pertanto non sempre i nostri prodotti sono a disposizione per un mese, quindi c'è questo continuo ricambio di ricette. Collaboriamo ed andiamo alla ricerca di altri agriturismi che abbiano miele, olii, formaggi e altri prodotti che possono interessare uno scambio di "gastronomie". Salame pancetta e lardo sono insaccati da noi!
Qui di seguito troverete una piccola lista, non esaustiva, di alcuni dei nostri piatti tipici:
Antipasti misti di verdure e Salumi: tra i salumi che produciamo salame felino, muletta, filzetta, coppa, pancetta, lardo, cacciatorino, strudel di spinaci, cipolline in agrodolce, peperoni in agrodolce, insalata di nervetti, peperoncini sigaretta e cetrioli sott’aceto, voulevant di verdure, mousse su crostini... e specialità cacciatorino d’oca!
Risotti: risotto rosso con i fagioli, con i funghi porcini, al taleggio ed erbe fini, gorgonzola e pere, col melone, con le fragole, con le zucchine, fiori di zucca, con gli asparagi, risotto alla contadina, alla milanese con l'osso buco... e specialità invernale risotto al fagiano!
Pasta fatta in casa e primi: gnocchi, tagliatelle o pappardelle, al ragù d'anatra, al sugo di coniglio, al sugo di selvaggina, ravioli e cappelletti fatti con i nostri ripieni, lasagne verdi alla bolognese, crespelle…. e specialità fagottini di verdure con crema di robiola
Secondi della tradizione: casola (botaggio di maiale), casola di anatra, casola d'oca, trippa e bruscit, bolliti misti, spezzatino di manzo con le patate,arista di maiale, brasati con polenta, salamini e verze...e specialità gallina bionda piemontese con mostarda di mele
Pollame nostrano allevato a terra: oca croccante arrosto, petto d’anatra al punto rosa, faraona alla milanese, cappone, coniglio al cartoccio, pollo aromatico... e specialità pollo alla cacciatora
Cacciagione: fagiano alla panna, sugo di cinghiale, spezzatino di cervo...e specialità lepre in salmì
Dolci: preparati tutti in casa con le nostre uova e confetture come panne cotte, gelati, crem caramel, torta della nonna, crostata di confettura, strudel... e specialità sorbetto alla fragola variegato al cioccolato.